news

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE

01-01-2001 23:53 - Sezioni tematiche
Amministrazione Trasparente HOME > Opere Pubbliche > Programma triennale dei Lavori Pubblici

In questa sezione del sito si intende presentare in maniera chiara il Piano Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Capaci.

Gli Enti locali svolgono l'attività di realizzazione dei lavori pubblici, di singolo importo superiore a 100.000 euro, sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali predisposti ed approvati ai sensi del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2009 con il quale è stato adottato il "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" e che in Sicilia è stato recepito dalla Legge regionale n. 12 del 12 luglio 2011.

In attuazione delle sopracitate norme e in base alle priorità definite dall'Amministrazione comunale, l'Area V - LAVORI PUBBLICI provvede a redigere ogni anno due documenti fondamentali: Il Programma Triennale e l'Elenco annuale, redatti sulla base delle schede approvate con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 55 del 6 marzo 2012, nel rispetto dei documenti programmatori e della normativa urbanistica.

A sensi degli art. 11 e 13 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207, la Giunta Municipale delibera entro il 15 ottobre di ogni anno l'adozione dello schema del Programma Triennale Opere Pubbliche e dell'Elenco Annuale proposto dal Responsabile del Programma entro il 30 settembre di ogni anno.

Dopo la delibera di adozione da parte della Giunta, il Programma Triennale Opere Pubbliche e l'Elenco Annuale vengono pubblicati sul sito internet Comunale ed all'Albo Pretorio in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme suindicate. Tutti coloro che desiderano presentare eventuali osservazioni possono farlo entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio.

Successivamente, entrambi i documenti, vengono sottoposti all'approvazione definitiva del Consiglio Comunale.

Il Programma Triennale ha per oggetto i lavori pubblici da eseguire nel triennio e deve indicare:
  • le attività da realizzare, suddivise per tipologia (costruzioni, manutenzioni, completamenti, ecc.) e per categorie, cioè per destinazioni funzionali delle opere e degli interventi da realizzare;
  • le finalità e i risultati attesi;
  • i tempi di attuazione;
  • i costi da sostenere e, in particolare, le risorse disponibili;
  • le localizzazioni degli interventi e la valutazione del loro impatto nel territorio, con riferimento alle problematiche di ordine ambientale, paesistico, urbanistico e territoriale;
  • le priorità: devono essere considerati prioritari i lavori di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente, di completamento dei lavori già iniziati, i progetti esecutivi approvati, nonché gli interventi per i quali ricorre le possibilità di finanziamento con capitale privato maggioritario.

L'Elenco Annuale contiene tutte le opere previste nel 1° anno di riferimento del programma triennale .

L'inclusione di un lavoro nell'elenco annuale è subordinata, per i lavori di importo inferiore a €1.000.000,00, alla preventiva approvazione di uno studio di fattibilità e per lavori di importo pari o superiore a €1.000.000,00 alla preventiva approvazione della progettazione preliminare.

PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2025-2027
Scheda A - Scheda D - Scheda E - (tutti gli allegati)

Fonte: U.R.P.